65 Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica


Book Description

Il catalogo della mostra, curato da un team di critici di livello internazionale, rappresenta un importante strumento di studio ed è integrato da circa 250 immagini tratte dai film in gara. La mostra veneziana è uno degli eventi più importanti a livello internazionale. Particolare attenzione verrà rivolta all'aspetto qualitativo che caratterizzerà anche la fase di selezione dei film. La settima arte, da sempre amata e apprezzata dal pubblico più vario, viene anche in questa occasione valorizzata dal catalogo della critica. Nomi di prestigio, interviste esclusive e saggi inediti testimoniano i film e i temi scelti per questa importante rassegna. Annotation Supplied by Informazioni Editoriali
















66. Mostra internazionale d'arte cinematografica


Book Description

Questo libro vuole essere uno strumento di ricerca, grazie a contenuti visando atender le esigenze dei cinefili, e oltre 250 immagini tratte dai film in gara.







La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia


Book Description

Le singole edizioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia succedutesi nei novant’anni intercorsi dalla sua nascita rivivono nella loro varietà e novità in un’accurata e affascinante cronistoria. Gian Piero Brunetta, il decano della storia e critica cinematografica, punto di riferimento imprescindibile per gli studi sulla storia del cinema italiano, racconta l’avvicendamento «di condottieri e capitani coraggiosi, di combattenti, esploratori, scopritori, traghettatori, negoziatori, funzionari rispettosi, grands commis de l’État, direttori pontefici, direttori ombra e di passaggio, nonché di giurie competenti, equilibrate, coraggiose, incompetenti, imprevedibili, distratte, conformiste, eterodirette e ammaestrate». Intrecciando e annodando più fili, in modo da includere il ruolo dei presidenti, l’operato e le strategie dei direttori e le caratteristiche salienti delle diverse edizioni, l’autore disegna un arazzo variopinto e descrive con i «toni alti dell’epopea» l’alternanza di gusti, mode, polemiche e ideologie che sono lo specchio morale ed estetico di un secolo di vita italiana. Dando costante risalto all’interazione fra critica, pubblico e politica – e con un occhio di riguardo ai registi e ai film che più di altri le hanno dato lustro – la Mostra diventa l’occasione per raccontare un secolo di storia del cinema e di civiltà della visione.