I disturbi del linguaggio


Book Description

Il volume si rivolge ai logopedisti, ma vuole raggiungere e coinvolgere, in un approccio multiprofessionale, tutti gli specialisti che si confrontano con le tematiche relative ai disturbi del linguaggio, in fase sia diagnostica che terapeutica. Raccoglie i contributi di varie figure professionali a rinforzo della necessità — sancita anche dalla nuova normativa al riguardo — di approcciare le problematiche specifiche con modalità di équipe interdisciplinari. I disturbi del linguaggio si articola in tre parti, fra loro strettamente collegate. La prima parte illustra le più recenti prospettive teoriche e i risultati delle ricerche in questo ambito; la seconda affronta il tema della valutazione dei bambini con disturbi del linguaggio per progettare in modo efficace il trattamento, sottolineando come sia necessario ottenere delle evidenze documentate sulla validità dei programmi di intervento. Conclude l’opera un’interessante sezione in cui vengono riportate esperienze cliniche con i bambini. Il volume fa parte della collana «Logopedia in età evolutiva», che si propone di fornire un quadro globale delle problematiche legate alla comunicazione orale e scritta, dai disturbi di linguaggio a quelli di apprendimento.




Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio


Book Description

L'opera vuole tradurre in proposte operative i presupposti teorici ricavati dagli ultimi studi, condotti nell'ambito del modello di sviluppo della lingua, nei suoi aspetti fonetici e fonologici. In particolare, viene qui sottolineata l'importanza di rivedere e modificare le tecniche di valutazione, analisi e trattamento del disordine fonologico, presente nei casi di disturbo del linguaggio. Le esemplificazioni e le proposte di trattamento riabilitativo applicate all'analisi di casi clinici, sono il risultato del lavoro condotto con alcuni bambini seguiti in terapia; insieme a loro sono stati elaborati molti dei giochi e degli esercizi descritti nel presente volume. Il testo sarà un utile strumento per studenti di logopedia e un indispensabile riferimento per logopedisti già professionalmente attivi, che desiderino approfondire e aggiornare le loro conoscenze.




I Disturbi Del Linguaggio Spiegati


Book Description

Uno degli aspetti più piacevoli dell'essere genitore è quello di poter osservare il proprio figlio mentre matura e migliora le sue capacità comunicative, dal momento in cui pronuncia la sua prima parola. Purtroppo le difficoltà linguistiche non sono rare nei bambini. Alcuni hanno difficoltà a capire quello che dicono gli altri. Altri trovano difficile articolare le proprie idee, i propri pensieri e le proprie emozioni. Guardare una cosa del genere può essere scoraggiante per un genitore. Potreste chiedervi cose come: "Questa fase passerà quando mio figlio crescerà? "È necessario l'aiuto di un professionista? "Come influenzerà l'esperienza scolastica di mio figlio e come influirà sul suo sviluppo emotivo?". Informandosi su cosa sono e cosa non sono i disturbi del linguaggio, è possibile prendere le decisioni più consapevoli possibili. Ecco perché abbiamo preparato questa guida per rispondere alle vostre domande sui problemi di linguaggio, per descrivere i segni e i sintomi tipici a cui prestare attenzione e per spiegare come vengono trattati i disturbi del linguaggio. Questo libro affronta i tipi di disturbi del linguaggio, le loro cause, i sintomi e il trattamento efficace nei bambini e negli adulti da un punto di vista professionale, accurato e terapeutico.




Le difficoltà e i disturbi del linguaggio attraverso le lenti dell'ICF


Book Description

Il volume intende introdurre il lettore all’ottica valutativa dell’International Classification of Functioning (ICF), applicata alle difficoltà linguistiche di varia natura. Si rivolge soprattutto agli studenti, futuri professionisti nel campo dell










Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive


Book Description

Lo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio sono stati a lungo considerati e studiati come entità separate. Dagli anni Ottanta in poi diversi studi e ricerche in ambito neuropsicologico hanno invece cominciato a evidenziare e confermare una stretta correlazione tra aspetti linguistici, motorio-prassici e competenze relative alla sfera delle funzioni esecutive. Secondo le più recenti teorie le capacità linguistiche e cognitive emergono parallelamente allo sviluppo psicomotorio, e in particolare in rapporto alle abilità gestuali e alle capacità di produrre azioni intenzionali. Questo volume, frutto di molti anni di esperienza nell’ambito della clinica e soprattutto della terapia dei disturbi specifici del linguaggio (DSL) e dell’apprendimento, propone un approfondimento delle tipologie di DSL in cui sono presenti deficit motori e prassici e prende in considerazione il concetto di disprassia. Vengono inoltre analizzati alcuni aspetti dello sviluppo motorio tipico e l’importanza della prensione e della deambulazione, quali momenti fondamentali dello sviluppo, oltre allo sviluppo dell’ocumolozione e a quello delle funzioni esecutive.




Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio


Book Description

Questo volume rappresenta una traduzione nella pratica terapeutica quotidiana degli assunti teorici espressi nel primo volume della collana. I giochi, gli esercizi, le filastrocche qui raccolte nascono dalla creatività e dalla fantasia di un gruppo di logopediste da anni impegnate nel difficile compito di guidare il bambino con grave Disturbo Fonologico attraverso il complesso universo linguistico. Il materiale è stato ripetutamente riadattato sulla base degli spunti offerti dai piccoli pazienti durante la terapia individuale e di gruppo. Si tratta quindi di materiale pratico che viene messo a disposizione di tutte le figure professionali componenti l'équipe riabilitativa.