I disturbi della comunicazione


Book Description

Manifestabili in molte possibili forme, isolati o in comorbilità, i disturbi della comunicazione costituiscono un ampio e complesso spettro di difficoltà, che comprende i disturbi socio-comunicativi, semantici, della pragmatica e, non ultimi, i disturbi di comunicazione tipici dell’autismo. Affrontando i disturbi della comunicazione alla luce delle nuove classificazioni del DSM-5®, e passando in rassegna le conoscenze acquisite in ambito nazionale e internazionale e gli ultimi progressi della ricerca, gli autori tracciano un quadro completo sui più efficaci modelli di valutazione e trattamento. Il volume, grazie al suo approccio neuropsicologico e multidisciplinare basato su evidenze scientifiche ed esperienze di intervento, costituisce un importante contributo alla conoscenza dei disturbi e delle loro caratteristiche essenziali.







I disturbi del linguaggio


Book Description

Il volume si rivolge ai logopedisti, ma vuole raggiungere e coinvolgere, in un approccio multiprofessionale, tutti gli specialisti che si confrontano con le tematiche relative ai disturbi del linguaggio, in fase sia diagnostica che terapeutica. Raccoglie i contributi di varie figure professionali a rinforzo della necessità — sancita anche dalla nuova normativa al riguardo — di approcciare le problematiche specifiche con modalità di équipe interdisciplinari. I disturbi del linguaggio si articola in tre parti, fra loro strettamente collegate. La prima parte illustra le più recenti prospettive teoriche e i risultati delle ricerche in questo ambito; la seconda affronta il tema della valutazione dei bambini con disturbi del linguaggio per progettare in modo efficace il trattamento, sottolineando come sia necessario ottenere delle evidenze documentate sulla validità dei programmi di intervento. Conclude l’opera un’interessante sezione in cui vengono riportate esperienze cliniche con i bambini. Il volume fa parte della collana «Logopedia in età evolutiva», che si propone di fornire un quadro globale delle problematiche legate alla comunicazione orale e scritta, dai disturbi di linguaggio a quelli di apprendimento.




Narrative Persuasion. A Cognitive Perspective on Language Evolution


Book Description

This book explores the evolutionary and cognitive foundations of human communication, focusing on narrative as its distinctive dimension. Within a framework of continuity with both the communication of our hominin predecessors and that of non-human animals, the book is about a twofold proposal. It includes the idea that (human and animal) communication has an intrinsically persuasive nature along with the hypothesis that humans developed narrative forms of communication in order to enhance their persuasive abilities. In this view, narrative persuasion becomes the feature that distinguishes human communication from animal communication. The study of the transition from animal communication to language addresses both the selective pressures that led communication for persuasive purposes to take a narrative form and the cognitive architectures and expressive systems that enabled our ancestors to cope with the selective pressures of persuasive/narrative-based communication. Language evolution is interdisciplinary, even from the specific perspective of evolutionary pragmatics chosen here. Therefore, this book is intended for researchers working in fields such as cognitive sciences, philosophy, evolutionary biology, cognitive psychology, and primatology. It also represents a valuable resource for advanced students in cognitive sciences, linguistics, and philosophy.




Analisi del discorso e patologia del linguaggio


Book Description

Questo volume offre una sintesi dei più recenti risultati della ricerca neuropsicologica e linguistica sulle modalità di elaborazione del discorso e della conversazione. La trattazione degli argomenti viene integrata con tabelle riassuntive ed è arricchita da due appendici in cui sono rispettivamente forniti un modello operativo di analisi del discorso ed una serie di esempi tratti da soggetti normali e patologici. Rivolto a studenti dei corsi di Laurea in Logopedia e Psicologia e specializzandi in Neuropsicologia, il volume fornisce anche un contributo importante alla realizzazione del programma riabilitativo più adatto che permetta il massimo recupero funzionale del paziente.







I Disturbi Del Linguaggio Spiegati


Book Description

Uno degli aspetti più piacevoli dell'essere genitore è quello di poter osservare il proprio figlio mentre matura e migliora le sue capacità comunicative, dal momento in cui pronuncia la sua prima parola. Purtroppo le difficoltà linguistiche non sono rare nei bambini. Alcuni hanno difficoltà a capire quello che dicono gli altri. Altri trovano difficile articolare le proprie idee, i propri pensieri e le proprie emozioni. Guardare una cosa del genere può essere scoraggiante per un genitore. Potreste chiedervi cose come: "Questa fase passerà quando mio figlio crescerà? "È necessario l'aiuto di un professionista? "Come influenzerà l'esperienza scolastica di mio figlio e come influirà sul suo sviluppo emotivo?". Informandosi su cosa sono e cosa non sono i disturbi del linguaggio, è possibile prendere le decisioni più consapevoli possibili. Ecco perché abbiamo preparato questa guida per rispondere alle vostre domande sui problemi di linguaggio, per descrivere i segni e i sintomi tipici a cui prestare attenzione e per spiegare come vengono trattati i disturbi del linguaggio. Questo libro affronta i tipi di disturbi del linguaggio, le loro cause, i sintomi e il trattamento efficace nei bambini e negli adulti da un punto di vista professionale, accurato e terapeutico.