Italian Short Stories


Book Description




Chiedi di Esposito


Book Description

Il protagonista pensa che la sua vita si stia disfacendo, sfuggendogli fra le dita. Un giorno, un sogno ripetuto ed indecifrabile e poi una gita in barca che finisce in tragedia impongono un inesorabile ripensamento del proprio percorso umano. Nuotando da solo per ore in un mare forza sette, immerso nel buio della notte e dell’anima, il naufrago ripercorre tutta la sua vita e ricuce la tela di affetti, storie e fallimenti che puntellano la trama della sua storia, spingendo la morte ed il cedimento un po’ più in là, un minuto alla volta, fino ad un’incredibile rivelazione finale. Una storia vera di resilienza, dove la forza dei legami d’affetto va al di là della paura, della stanchezza e della morte stessa e diventa una celebrazione della vita.




Punti di Fuga - Vanishing Points


Book Description

Parole come graffi: dolorosi e sublimi, lasciati sanguinare. La poesia di Paola Romano è una polla profonda in cui specchiarsi, infine tuffarsi. Words like scratches: painful and sublime, left to bleed. Paola Romano's poetry is a deep pool. Mirror yourself, then dive in.




Asti ceneri sepolte


Book Description

Un’afosa sera d’estate: un’esplosione sconvolge Asti. L’incendio conseguente distrugge la APES azienda specializzata nello stoccaggio di rifiuti; nella tragedia perdono la vita due dipendenti. Contemporaneamente in un incidente avvenuto poco distante dal luogo del disastro,muore un motociclista mentre l’autista di un SUV finisce in coma. Entrambe le vittime si scoprono essere titolari della stessa azienda distrutta dall’incendio. La medesima sera, l’investigatore privato Giorgio Martinengo prende servizio come soccorritore della Croce Rossa e il suo migliore amico, il chimico Paolo Marchese, membro dell’ARPA Piemonte, deve intervenire per monitorare il potenziale pericolo d’inquinamento ambientale derivato dall’incendio,perché la funerea e irreale colonna di fumo nero come la pece che ascende al cielo della piccola città piemontese non sembra solo carta che brucia. Inizia così una lunga notte insonne, durante la quale Giorgio Martinengo si ritroverà a ricomporre un mosaico di fatti e persone in una sarabanda di morte che coinvolgerà i personaggi più inaspettati. Un vortice di faccendieri, corrotti ed ecomafie nel quale Martinengo, vittima di una insopprimibile brama di sapere, sarà coinvolto nonostante il suo inedito ruolo.




A precipizio negli abissi


Book Description

Oliver sapeva raccontare le storie in un modo davvero coinvolgente e aveva uno strano modo di farlo: parlava sempre come se fossi io il protagonista dei suoi racconti. Amava profondamente il mare ed io, appena potevo, correvo da lui ad ascoltare le sue storie. Una volta me ne raccontò una che non dimenticherò mai: parlava degli abissi e delle bizzarre forme di vita che li popolano. Mi fece vivere un’avventura che mi permise di scoprire le bellezze di questo mondo sconosciuto e di apprezzarne le infinite sfumature cogliendo quella sottile differenza che distingue l’impossibile dall’improbabile. L’IDEA RACCONTATA DALL’AUTORE “Tutto è iniziato da un piccolo problema di compensazione ad un orecchio che mi impediva di scendere nelle profondità del mare. Non potevo resistere, desideravo con tutte le forze tornare ad immergermi in apnea ma non potevo: i dottori mi dissero che avrei dovuto aspettare almeno 3 mesi. Era un tempo assolutamente troppo lungo così ho deciso di solcare le profondità con la fantasia visitando luoghi davvero incredibili. Alla fine ci sono voluti 8 mesi per finire il libro e altrettanti per tornare in mare, ma in fondo ne è valsa la pena. Il libro è stato un modo per ricordare e ordinare tutte le emozioni che il mare mi ha regalato e in più la prima volta che ho rimesso la testa sotto a quel manto blu incantato ho provato una sensazione davvero magica: mi sembrava una favola e probabilmente lo era e lo è ancora oggi.”




La Romana


Book Description




The Revolt of the Scribe in Modern Italian Literature


Book Description

The Revolt of the Scribe in Modern Italian Literature offers a perceptive re-assessment of Italian literary culture, focusing on the nature of modernity through the literature of those who revolt against established norms and expectations. By exploring selected works from authors such as Deledda, Foscolo, Ungaretti, Bertolucci, and Valeri, Thomas E. Peterson considers the categories of vatic poetry, the feminine voice, and the writings of those situated on Italy's cultural periphery. As practitioners of literary Italian, Peterson argues that these authors are conscious of their role in preserving both language and tradition during a period of great upheaval and national transformation. At the same time, they use their writings to move towards change, combat alienation, and reconfigure the self in relation to the community. In treating the act of authorship in terms of its cultural and didactic significance, Peterson successfully bridges the gap between traditional literary critical monographs and the trend toward cultural studies.




Pensieri Di una Lugubre Mente


Book Description

Pensieri di una lugubre mente è una raccolta di pensieri, che è stata creata dall'autrice Lucrezia Sasso come espressione di un Arte che per anni nella sua mente era sepolta. Pensieri che nascono da notti insonni in compagnia di un pacchetto di sigarette.




PENSIERI IN MOVIMENTO


Book Description

Brevi racconti nati per caso, il mio mondo sulla carta, riflessioni, colori, mare, angeli imperfetti, diavoli vestiti di bianco e qualche volo. Il mare come protagonista di molti miei sogni ad occhi aperti e metafore per avvicinarsi al sole