I pensieri di Maia


Book Description

Struttura originale che unisce generi diversi e li trasforma in una sola ed unica entità. Spaziando dalla poesia alla narrativa (anche con una favola), dal giornalismo alla filosofia (e alla religione), la scrittrice vuole far divertire, immaginare, imparare e, soprattutto, riflettere. Riflettere sul mondo, le persone, l'amore, la vita... I generi letterari sono semplicemente diversi punti di vista attraverso i quali noi riusciamo a conoscerci e a conoscere sempre di più la Realtà. Il filo conduttore di questa originale opera è appunto il bisogno di conoscenza (di equilibrio, di crescere felici) di ciascuno di noi. Filo conduttore strettamente legato al protagonista del libro: l'Amore Vero per la Realtà.




IL RITORNO DEL BARDO


Book Description

Pensiamo di sapere ogni cosa della leggenda arturiana, invece essa può ancora svelare inaspettati segreti. Non sognamo quando leggiamo, creiamo una nuova realtà, un diverso modo di essere che cambierà il nostro futuro. Non fuggiamo dal disordine e dal caos che ci circondano, troviamo dentro noi stessi le soluzioni che, altrimenti, non avremmo mai pensato di avere: perché in ciascuno di noi si nasconde un mago, un drago, o un cavaliere errante: vagabondi del nostro mondo interiore.




Pensieri Di Sola Andata


Book Description

Il viaggio di andata verso il posto di lavoro. Cosa passa nella testa di un quarantenne con un'eta cerebrale in corsa verso la gioventu, mentre attraversa la citta per dirigersi in ufficio? I ricordi, gli amici, la passione per il Toro e la musica irlandese dei Pogues si alternano al bailamme confuso del formicaio impazzito.




Turbine di pensieri


Book Description




I custodi del marchio


Book Description

l destino è un crocevia di intenti e di coincidenze. Sei personaggi sono alla ricerca del proprio riscatto verso le ingiustizie subite in una terra fantastica chiamata Baraka. Tra di loro, una ragazza scopre di essere la portatrice di un marchio mistico, e percorre una via alla ricerca di se stessa; l'uomo più potente della terra tenta di liberarsi dai demoni che cova nella propria anima; una giovane elfa si ribellerà ad un futuro segnato, mentre il principe di una casata dannata ritroverà la strada di casa. Le loro vite si incroceranno, e in alcuni casi si separeranno, ma tutti troveranno solo in loro la forza per proseguire avanti contro le forze soffocanti del mondo.




Gli Scrittori Italiani


Book Description







Sappho and Catullus in Twentieth-Century Italian and North American Poetry


Book Description

Going beyond exclusively national perspectives, this volume considers the reception of the ancient Greek poet Sappho and her first Latin translator, Catullus, as a literary pair who transmit poetic culture across the world from the early 20th century to the present. Sappho's and Catullus' reception has shaped a transnational network of poets and intellectuals, helping to define ideas of origins, gender, sexuality and national identities. This book shows that across time and cultures translations and rewritings of Sappho and Catullus articulate modernist poetics of myth and fragmentation, forms of confessionalism and post-modern pastiche. The inquiry focuses on Italian and North American poetry as two central yet understudied hubs of Sappho's and Catullus' modern reception, also linked by a rich mutual intellectual exchange: key case-studies include Giovanni Pascoli, Ezra Pound, H.D., Salvatore Quasimodo, Robert Lowell, Rosita Copioli and Anne Carson, and cover a wide range of unpublished archival material. Texts are analysed and compared through reception and translation theories and inserted within the current debate on the Classics as World Literature, demonstrating how sustained transnational poetic discourse employs the ancient pair to expand notions of literary origins and redefine poetry's relationship to human existence.







Building the Canon through the Classics


Book Description

Building the Canon through the Classics. Imitation and Variation in Renaissance Italy (1350-1580) explores the multiple facets of the formation of the literary canon in Renaissance Italy through the analysis of its complex relationship with the Classics.