Vivere la Speranza


Book Description

"I motivi che danno vita alla Speranza e le forme in cui questa si esprime sono i più vari, ma tutti hanno come prerequisito la volontà inenarrabile di dare senso alla propria esistenza, al proprio soffrire e morire. Per chi è stata importante la mia esistenza? Perché sono nato, vissuto, ho sofferto ed infine sono morto? Le risposte sono i compiti esistenziali di ognuno. [...] È chiaro che per riconquistare le condizioni per vivere la Speranza, dovremo applicare una terapia d'urto, come si fa per le gravi malattie: la restaurazione della persona umana, un'educazione del cuore, per dare un senso al nostro soffrire e al nostro esistere".




Hope in the Ecumenical Future


Book Description

This book offers fresh insights into the contemporary state of Ecumenism. Following the election of Pope Francis, there has been a significant thaw in ecumenical relations, and there are grounds for thinking that this will continue into the future. The twelve chapters, written both by experienced ecumenical theologians as well as younger scholars, that have been gathered together in this collection, offer one of the first detailed assessments of the impact of Francis’ papacy on ecumenical dialogue. Drawing on ecumenical methodology, as well as many practical examples and illustrations, the authors discuss the developments in culture and missiology as these affect the practice of ecumenism, particularly in response to theologies of hope as well as inter-religious dialogue and pluralism. What emerges is a clear sense of hope for the future in a rapidly changing world and even a sense of optimism that real ecumenical progress might be made.




Perché guariremo


Book Description

Un libro che arriva dal cuore della tempesta, scritto dal protagonista della lotta alla pandemia: la storia del Covid e di come è stato affrontato, in presa diretta dalle stanze del ministero della Salute. In queste pagine ripercorriamo mesi che hanno segnato tutti noi, dall’esplosione dei contagi al primo traumatico lockdown, e poi la paura, il coprifuoco, le misure di sicurezza, fino alla campagna vaccinale che ci ha portati finalmente fuori dall’incubo. Entriamo dietro le quinte per capire cosa è accaduto davvero: la corsa per mettere a punto i progetti previsti dal PNRR, il cambio di governo nel pieno della seconda ondata, la sfida di ridisegnare la sanità italiana per portarla più vicino alle persone, sul territorio. Una storia che è stata raccontata in tanti modi ma mai dall’interno, dal punto di vista di chi ha dovuto prendere decisioni da cui dipendevano migliaia di vite umane e ha lavorato per tentare di evitare che giorni così duri possano tornare. Il racconto in prima persona degli anni da ministro firmato da Roberto Speranza è ben più di un saggio. È una testimonianza accorata, è una narrazione serrata, è una memoria preziosa. Ancora di più oggi, quando si avvertono i segnali preoccupanti di un’inversione di tendenza, di una contrazione degli investimenti nella sanità. Perché, scrive l’autore, un Paese che non valorizza il suo personale sanitario, che non lo mette nelle giuste condizioni per lavorare al meglio, che non difende e non rafforza la sua sanità pubblica è un Paese che domani si troverà disarmato. E questo l’Italia non può permetterselo.





Book Description




IL GRANDE NIDO che ha dato ORIGINE al BIG BANG DEI BUCHI NERI DI STEPHEN HAWKING


Book Description

Stephen Hawking avrebbe dovuto passare più tempo ad aiutare la scienza medica a risolvere i problemi, compreso il suo, anziché cercare buchi neri nelle profondità della sua “mente brillante”, criticando aspramente quella che lo ha creato. Il dramma che lo ha reso disabile avrebbe potuto spingerlo a usare la sua “mente brillante” per aiutare gli altri sulla terra, invece di cercare buchi neri e inseguire l’infinitesimo, lasciando che se ne occupino quelli che non sono in condizioni fisiche come la sua. Avrebbe potuto divertirsi con un telescopio a casa sua, come facevo io quando abitavo a Miami, North Miami Beach, e poi a Oakland Park, mentre lo scorrere del tempo scandiva la mia vita. A quanto ne so, l’orgoglio di essere l’uomo dei buchi neri non lo sta aiutando, perché avrebbe dovuto spiegarci come difenderci da questi mostri anti Dio. Se uno di loro va fuori orbita e ci viene addosso, lui e la sua famiglia diventano cibo per buchi neri, poiché non hanno un Dio che li difende. Questi divoratori della galassia terrorizzano angeli e demoni, e turbano i sogni dei bambini.




La speranza


Book Description




La speranza


Book Description




HOPE


Book Description

What is there to hope for today? How does hope manifest itself at a time when a linear understanding of the future, of growing prosperity, security, and progress is canceled? How can hope be thought beyond market-driven forms of worldbuilding? Is there a third approach in which hope as a critical practice opens a path to alternative futures? After Techno Globalization Pandemic and Kingdom of the Ill, HOPE is the third chapter of the long-term project TECHNO HUMANITIES, exploring the urgent questions of what it means to be a global citizen in the present-day dependency between ecology, technology, and economy. HOPE brings together a wide range of artistic positions from different generations that see the end of future as the start of new beginnings and an incentive to validate more circular and re-generative practices as a source of wonder and collective movement.







A Roman Diary


Book Description